skip to Main Content
0546 695211 info@granfruttazani.it

CERTIFICAZIONI E AGRICOLTURA: VANTAGGI DELL’ESSERE SOCI

Fondamentali per vendere sui principali mercati, richiedono impegno, ma sono più facili da sostenere grazie al ruolo delle O.P. come Granfrutta Zani

di Maria Lorini

Le Certificazioni sono attestati che dimostrano la qualità del processo di produzione. In ambito agroalimentare queste riguardano la coltivazione, la lavorazione post raccolta e l’applicazione di quelle regole votate alla tutela dell’intera filiera, dell’ambiente e del consumatore.

Le Certificazioni sono un valore aggiunto e molto spesso un obbligo per poter lavorare con i principali interpreti del mercato ortofrutticolo italiano e mondiale. È per questo motivo che l’Ufficio Certificazioni di Granfrutta Zani, di concerto con l’Ufficio Tecnico Agronomico, affianca i Soci produttori in questo percorso di valorizzazione, indicando i requisiti necessari e affiancandoli negli iter di certificazione.

Ottenere le Certificazioni richiede tempo e lavoro. Un impegno ampiamente ripagato dalle opportunità commerciali che ne derivano. Anche tutti gli stabilimenti dell’O.P. Granfrutta Zani seguono infatti lo stesso percorso, operando per adeguarsi agli standard richiesti e mettendosi a disposizione per tutte le visite ispettive.

Essere Soci produttori di Granfrutta Zani significa usufruire del servizio dell’Ufficio Certificazioni e dell’affiancamento necessario all’ottenimento degli attestati, sia di quelli nazionali che esteri.

Per scoprire le nostre certificazioni, clicca qui.

Il protocollo Global G.A.P. è stato lo standard precursore, ed oggi è la certificazione fondamentale per vendere all’estero, certificazione che integra le norme di legge con specifiche disposizioni per la sicurezza alimentare, dei lavoratori e dell’ambiente. A questa certificazione si aggiunge il GRASP, che comprende anche norme sociali sui diritti contrattuali e di rappresentanza dei lavoratori.
Per le aziende a noi associate è più semplice rispettare determinati standard e ottenere le certificazioni.

Ecco perché:

FACILITÀ

_Grazie alla collaborazione tra Ufficio Certificazioni e Ufficio Tecnico Agronomico di Granfrutta Zani, è più agevole restare aggiornati su tutti gli sviluppi normativi. Negli ultimi 20 anni la normativa in materia è diventata sempre più stringente; potersi adeguare con il supporto di un Ufficio dedicato che agevola e coordina il processo di certificazione e fornisce informazioni aggiornate, aiuta l’agricoltore ad essere conforme anche alle richieste legislative;

RISPARMIO

_ Ottenere le certificazioni non prevede costi diretti. Gli unici eventuali costi sono relativi, nel primo anno, all’adeguamento delle proprie strutture e alla manutenzione delle attrezzature per restare conformi agli standard.
Sono a carico della Cooperativa infatti tutti i costi necessari alla gestione delle certificazioni interne:

  • costi che derivano dall’implementazione degli standard, per i quali la Cooperativa deve redigere documenti, inviare report informativi, eseguire analisi di laboratorio, tutte attività utili a dimostrare di essere conformi alle nuove linee guida;
  • costi delle ispezioni effettuate da parte dei clienti o degli Enti di certificazione;
  • costi di gestione delle certificazioni per l’aggiornamento e il rinnovo dei certificati, che devono essere sempre attivi e visibili dai clienti.

Per fortuna l’efficiente sistema di gestione messo in piedi dalla cooperativa porta a ridurre i costi sopra elencati: la collaborazione tra UTA e ufficio certificazione rende più valido e veloce il passaggio di informazioni che servono all’elaborazione dei documenti utili all’ottenimento della certificazione, ed il sistema di verifiche eseguite internamente, riduce il numero di ispezioni che devono fare gli enti di certificazione e i clienti per assicurarsi della qualità del prodotto venduto dalla cooperativa.

frutteto-p-Zoli

MARIA LORINI – Responsabile delle Certificazioni Global G.A.P., Maria si impegna in Granfrutta Zani nella gestione di questo ambito dal 2005. Insieme a lei fanno parte dell’ufficio Certificazioni Enrico Galeati, Tecnico di Certificazione in azienda dal 2020, e Marco Ragni, Tecnico di Certificazione di campagna e di magazzino in azienda dal 2019. L’Ufficio Certificazioni fa parte dell’Ufficio Qualità, il cui responsabile è Enrico Foschini.

Back To Top