skip to Main Content
0546 695211 info@granfruttazani.it

GELATE PRIMAVERILI: TECNICHE DI PREVISIONE E DI DIFESA

In un documento tutti gli interventi necessari per prevenire e ridurre i danni del gelo

Per irraggiamento, per avvezione o mista. Sono i nomi con cui sono classificate le gelate primaverili, fenomeni atmosferici tra i più insidiosi in agricoltura, capaci in poche ore di azzerare la produzione del frutteto, colpendo la parte produttiva delle piante.
Gelate notturne la cui gravità può essere direttamente proporzionale con l’aumento delle temperature già dal mese di gennaio, che attivano la ripresa vegetativa quando è ancora vivo il rischio di rapidi cali di temperatura sotto gli zero gradi.

Negli ultimi anni le gelate primaverili sono diventate sistemiche: non più eventi occasionali ma fenomeni su cui dover fare i conti. È per questo motivo che, come Granfrutta Zani, abbiamo partecipato, insieme a RINOVA, a ricerche e studi per condividere con i soci produttori soluzioni e strategie a salvaguardia del frutteto davanti agli effetti delle gelate primaverili.
Da qui nasce “Difesa dalle gelate primaverili”, pubblicazione a cura di Rinova, società cooperativa che promuove ricerca, sperimentazione e divulgazione nel comparto delle produzioni vegetali, di cui Granfrutta Zani è Socia. Dal confronto con produttori, tecnici ed Enti di ricerca e Consulenti, è così nato un documento che contiene le informazioni per contrastare gli effetti delle gelate primaverili.

Scarica il documento “Difesa dalle gelate primaverili” – CLICCA QUI

  1. Tipologie di gelate tardive
  2. Inquadramento e andamento dei fenomeni in Emilia-Romagna, distribuzione e intensità
  3. I mezzi di avvertimento del rischio gelata
  4. Cambiamenti climatici e risposta fisiologica delle piante
  5. Metodi di difesa
  6. Il problema della disponibilità di acqua

Questi i titoli dell’indice, per un percorso completo che a partire dall’analisi del fenomeno atmosferico approfondisce le conseguenze per il frutteto, i sistemi di previsione e di difesa. Un manuale indispensabile che condividiamo con tutti i nostri soci produttori.

Rinova-gelate
Back To Top